giovedì 10 marzo 2011

Prince: the singer of sex


Prince Roger Nelson nacque a Minneapolis, Minnesota il 7 giugno 1958.
Egli è un cantante, cantautore, attore, produttore e discografico molto popolare negli anni '80 e '90.

Ho "scoperto" Prince all'incirca tre anni guardando un programma trasmesso da MTV chiamato "Greatest songs of the 80s". Stavano trasmettendo la sua hit "Little Red Corvette" tratta dall'album del '82 "1999".
Rimasi sconvolta dal testo della canzone come tutti inizialmente: sembrava parlare di una ragazza alla guida di una piccola corvette rossa come suggeriva il testo, ma in realtà il testo trattava di preservativi usati!!! Altro che corvette!
Nonostante fossi realmente attonita da questo testo scurrile e irriverente decisi di saperne di più su questo cantante che si fa chiamare "principe", Prince appunto in lingua inglese.
Così grazie a Internet ascoltai alcune sue canzoni fra cui la già citata "Little Red Corvette".
Venni poi a scoprire che molte sue canzoni fanno parecchie allusioni sessuali come "Cream" che parla di eiaculazione (per dirla senza mezzi termini "cream" in questo caso significa "sborra"), "Darling Nikki" invece riguarda una ragazza (Nikki appunto) che si masturba con un giornaletto, "International Lover" di un rapporto sessuale piuttosto intenso paragonato a un viaggio in aereo e via discorrendo.
Certamente Prince non è affatto volgare, ma tende più che altro a nascondere le cose che vuole realmente dire spacciandole per qualcos'altro; risulta quindi un po' difficile capire il vero significato, anche se lo si può intuire.
Prince è stato uno degli artisti che più ha influenzato i miei gusti musicali. Personalmente l'adoro e le sue canzoni sono un vero crossover fra generi anche se prevale il pop/rock sinfonico con alcune ballad stupende su tutte "Purple Rain".

Nessun commento:

Posta un commento