giovedì 17 febbraio 2011

Glue.

Ultimamente mi sta venendo sempre più la voglia di leggere altri libri di quel pazzo e fantastico scrittore ch'è Irvine Welsh. Scozzese, abbandonò presto gli studi e iniziò a fare i più umili lavori. Nel '77 andò a Londra a partecipare al movimento punk e fu proprio in questa occasione che iniziò a sperimetare le più varie sostanze stupefacenti. E' diventato famoso per le sue doti da abile scrittore, infatti nel '93 scrisse il suo primo libro "Trainspotting", dal quale venne tratto l'ominimo film diretto da Danny Boyle che divenne subito un cult per un'intera generazione.Purtroppo però penso che la maggior parte della gente sia a conoscenza solo del film, e che quindi non sappiano nulla della vena creativa di Welsh. Peccato, davvero peccato. Forse difendo molto Welsh perchè è uno dei miei scrittori preferiti. Di lui apprezzo specialmente il modo in cui scrive: crudo e realista. Nei suoi libri infatti non sono affatto presenti sentimentalismi, ma spicca molto l'ironia che è una tecnica che Welsh sa usare molto bene.
Il libro che bramo di più leggere è "Colla", scritto nel 2001. Questo libro tratta delle vite di gruppo di quattro giovani scozzesi attraverso gli anni 70 (infanzia), anni 80 (adolescenza), anni 90 (giovani uomini) fino agli 2000 (limite dei quarant'anni). Com'è solito di Welsh, non è risparmiato nulla; qui si parla di sesso, abuso di droga, violenza e ad altri problemi sociali. Mi ispira particolarmente leggerlo, specialmente perchè ha un titolo così insolito. Spero che non mi deluderà, anche se dubito che un uomo come Welsh possa deludermi.
Sono solita ad associare a Welsh canzoni di uno dei gruppi che preferisco e cioè i grandiosi Velvet Underground, quindi in questo breve scritto, mi va di postare una loro canzone.

Nessun commento:

Posta un commento