mercoledì 13 aprile 2011

Cantico di Salomone

Baciami con i baci della tua bocca
poichè le tue carezze sono migliori del vino,
il suo frutto è dolce al mio palato.
La sua sinistra è sotto il mio capo
e la sua destra m'abbraccia.
Tutta bella sei tu, amica mia.
Tutta bella sei tu.
Le tue labbra somigliano a un nastro di porpora,
i tuoi occhi attraverso il tuo velo
somigliano a quelli delle colombe
e graziosa è la tua bocca.
I tuoi seni sono due cerbiatti gemelli
di una gazzella che pascolano tra i gigli
e il tuo ombelico è una coppa rotonda
ove non manca mai vino profumato
e il tuo ventre è un mucchio di grano
circondato da gigli;
ne siano i tuoi seni come grappoli d'uva
e il tuo palato vino squisito.
Aprimi, colomba mia
poichè il mio capo è bagnato di rugiada
e i miei riccioli di gocce notturne.
Vieni, vediamo se la vite
ha messo germogli,
se il suo fiore s'apre,
se fioriscono i melograni.

Nessun commento:

Posta un commento